L’Associazione
Storia
L’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (di seguito: AGP) nasce il 23 ottobre 2012, grazie alla collaborazione di 8 giovani giuristi, con lo scopo di creare un’entità apolitica e aconfessionale, che potesse unire e rappresentare debitamente i vari giuristi e difendere i loro interessi. L’AGP è quindi un’associazione ai sensi degli artt. 60 e seguenti CC a tutti gli effetti.
Dal 2012, l’AGP è cresciuta costantemente, raggiungendo diversi traguardi importanti, come l’ampliamento dei posti di lavoro presso le autorità pubbliche e, in particolare, la sottoscrizione della Carta dei praticanti legali presso gli Studi legali del Cantone Ticino (di seguito: Carta del praticante). Quest’ultimo documento rappresenta un tassello fondamentale nella crescita dell’AGP e dei soci stessi, dato che non solo evidenzia la sinergia con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino, bensì implementa pure un modello di regole e principi minimi negli studi legali.
La Carta del praticante si pone quale obiettivo quello di garantire dei diritti minimi al giovane giurista durante il suo praticantato in uno studio legale. Tra gli stessi vi sono, a titolo esemplificativo, un salario minimo di CHF 2’000.00 mensili, la possibilità di entrare in relazione diretta con clienti ed autorità, come pure la possibilità di poter partecipare agli eventi destinati alla sua formazione professionale.
Scopo
Lo scopo dell’AGP è quello di difendere gli interessi dei suoi soci, rappresentarli verso l’esterno, come pure favorire e ampliare la rete sociale interna tra i soci stessi. Oltre a ciò, l’AGP intende promuovere i contatti professionali con le varie entità pubbliche e private, segnatamente con l’Ordine degli avvocati e notai del Canton Ticino, con le varie autorità giudicanti e amministrative, come pure con i singoli professionisti/giuristi.
Oltre ad attività formative regolari e semestrali, l’AGP organizza altresì diversi eventi ludici per garantire un incontro continuo tra i soci, in modo da offrire loro la possibilità di creare nuove conoscenze e scambiarsi di persona le proprie opinioni ed esperienze.
Inoltre, l’AGP è in costante contatto con i vari studi legali e autorità del Cantone Ticino, di modo che può garantire un’offerta sempre aggiornata di eventuali nuovi posti di lavoro presso i vari enti pubblici e privati.
I soci dell’AGP, infine, hanno l’accesso a diversa documentazione importante, tra cui modelli ed istanze, riassunti, presentazioni powerpoint ed esami vecchi.
Nella speranza di vedervi presto a un nostro evento futuro, vi invitiamo a volervi iscrivere e partecipare con noi alla crescita dei giovani giuristi ticinesi!
Vi ringraziamo sin d’ora per il supporto e la partecipazione.
Il Comitato AGP
Consiglio direttivo
Membri Onorari
Michello Aleo, Avvocato
Filip Cerimanovic, Avvocato
Brian May, MLaw
Costanza Giro, Avvocato
Ilaria Tonolla, Avvocato
Matilda Bassi, MLaw
Alice Rossi, Avvocato
Romolo Pawlowski, MLaw
Aleksandra Mikavica, Avvocato
Gianluca Jelmini, Avvocato
Matteo Delcò, Avvocato
Luca Guggiari, Avvocato
Massimiliano Vitalini, Avvocato
Matteo Brunone, Avvocato
Stefano Sulser, Avvocato
Giulia Borella, Avvocato
Christian Wolff, Avvocato
Manuela Cassano, Avvocato
Arianna Menegola, Avvocato
Valentina Nero, Avvocato
Riccardo Defanti, Avvocato
Cristina Panella, Avvocato
Michele Bettini, Avvocato
Luca Guastalla, Avvocato
Laura Bruseghini, Avvocato
Luca Castiglioni, Avvocato
Agostina Rei, Avvocato
Jane Dormann, Avvocato
Luca Cattaneo, Avvocato
Khiria Humair, Avvocato
Alain Bianchi, Avvocato
Pamela Schwaller, Avvocato
Paolo d’Alessandro, Avvocato
Giulia Togni, Avvocato
Matthias Bizzarro, Avvocato, LL.M
Alain Jaquet, Avvocato
Patrick Fini, Avvocato
Giuseppe Gianella, Avvocato